Dire, fare… essere insegnante
“Dite: è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati
a innalzarsi all’altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.”
JANUSZ KORCZAK
Servizi Offerti
La scuola rappresenta sicuramente uno dei contesti educativi e di vita centrali nel processo di crescita di un individuo.
Insegnanti, operatori, educatori, animatori e tutti coloro che sono impegnati nei compiti di aiuto alla crescita, possono aver bisogno di un sostegno particolare e di un orientamento alla soluzione dei problemi educativi.
Ciò che emerge sempre più dalle ultime ricerche è la profonda differenza fra educazione intenzionale ed educazione non intenzionale, fra il pensato e l’agito, fra le idee e i modi concreti di operare.
Fino a che punto le idee pedagogiche agiscono nei momenti di tensione educativa-relazionale?
Far emergere le difficoltà non è facile, ma la consulenza pedagogica, da questo punto di vista, ha il vantaggio di concentrarsi sul cosa fare, sull’efficacia, e sulla competenza.
Supervisione nell’elaborazione e nella definizione di programmi educativi individualizzati per persone con:
• Disturbi dello spettro autistico
• Disturbo generalizzato dello sviluppo
• Disturbi del comportamento e della condotta
• Difficoltà di autoregolazione attentiva
• Difficoltà a gestire le proprie emozio
Progettazione ed implementazione di proposte educative a sostegno e completamento dell’offerta formativa curriculare
• Valutazione delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale mediante protocolli standardizzati e programmazione degli interventi;
• Corsi di formazione specifica per insegnanti ed operatori;
• Progettazione di percorsi di inclusione delle diversità.
Attivazione percorsi laboratoriali
Questa offerta formativa si caratterizza per l’implementazione di percorsi di apprendimento modulare ed esperienziale che hanno lo scopo di sostenere aree di sviluppo propedeutiche a garantire al processo di insegnamento ed apprendimento scolastico, opportunità di piena realizzazione individuale, a partire dalla promozione del bene-stare e del ben-essere del bambino a scuola.
Clicca su LABORATORI…