Get Adobe Flash player
Approfondimenti

Definizione di counseling

Il counseling professionale è una professione intellettuale regolata ai sensi della Legge N°4 del 14 Gennaio 2013 (disposizione in materia di professioni non organizzate). L'obiettivo del counseling è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

(Definizione dell'attività di counseling approvata Associazione professionale di categoria AssoCounseling)

Che cosa è la pedagogia?

La pedagogia è consulenza, è formazione, è prevenzione e risultati.

La pedagogia è una Scienza che si occupa di sviluppare nel migliore dei modi il potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto attraverso la consulenza alla famiglia, agli insegnanti, l’attivazione di percorsi laboratoriali e la relazione interpersonale. Il suo fine ultimo non è quello di creare teorie generali sull’educazione ma creare modelli di intervento educativo immediatamente spendibili nella pratica quotidiana. La pedagogia si occupa dell’educazione scolastica e dell’apprendimento dei soggetti, ma il suo fine ultimo è lo studio dell’uomo che si relaziona con l’altro da sé (educazione) e con se stesso (formazione)

Il pedagogista è uno specialista laureato e dotato di una formazione multidisciplinare ed è una figura esperta nei processi educativi e formativi. Il pedagogista non si occupa esclusivamente di infanzia ma anche di adolescenti, giovani e adulti intrecciando le tre coordinate che sostengono il processo formativo di una persona: il sapere, il saper fare e il saper essere.

Definition of counseling (english version)

Professional counseling is an activity whose goal is to improve the quality of life of clients, supporting their strengths and abilities for self-determination.

Counseling provides a space for listening and reflection, in which clients may explore problems related to evolutionary processes, phase transitions, and states of crisis and strengthens the capacity of clients to choose or change.

Counseling is an intervention that uses various methods borrowed from different theoretical orientations. It caters toindividuals, families, groups, and institutions. Counseling can be provided in various settings such as private practice, education, health, business.

(AssoCounseling definition of counseling)

Dire, fare… essere insegnante

“Dite: è faticoso frequentare i bambini.

Avete ragione.

Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello,

abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.

Ora avete torto.

Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati

a innalzarsi all’altezza dei loro sentimenti.

Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.

Per non ferirli.”

JANUSZ KORCZAK

Servizi Offerti
La scuola rappresenta sicuramente uno dei contesti educativi e di vita centrali nel processo di crescita di un individuo.
Insegnanti, operatori, educatori, animatori e tutti coloro che sono impegnati nei compiti di aiuto alla crescita, possono aver bisogno di un sostegno particolare e di un orientamento alla soluzione dei problemi educativi.
Ciò che emerge sempre più dalle ultime ricerche è la profonda differenza fra educazione intenzionale ed educazione non intenzionale, fra il pensato e l’agito, fra le idee e i modi concreti di operare.
Fino a che punto le idee pedagogiche agiscono nei momenti di tensione educativa-relazionale?
Far emergere le difficoltà non è facile, ma la consulenza pedagogica, da questo punto di vista, ha il vantaggio di concentrarsi sul cosa fare, sull’efficacia, e sulla competenza.

Supervisione nell’elaborazione e nella definizione di programmi educativi individualizzati per persone con:
• Disturbi dello spettro autistico
• Disturbo generalizzato dello sviluppo
• Disturbi del comportamento e della condotta
• Difficoltà di autoregolazione attentiva
• Difficoltà a gestire le proprie emozio

Progettazione ed implementazione di proposte educative a sostegno e completamento dell’offerta formativa curriculare
• Valutazione delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale mediante protocolli standardizzati e programmazione degli interventi;
• Corsi di formazione specifica per insegnanti ed operatori;
• Progettazione di percorsi di inclusione delle diversità.

Attivazione percorsi laboratoriali
Questa offerta formativa si caratterizza per l’implementazione di percorsi di apprendimento modulare ed esperienziale che hanno lo scopo di sostenere aree di sviluppo propedeutiche a garantire al processo di insegnamento ed apprendimento scolastico, opportunità di piena realizzazione individuale, a partire dalla promozione del bene-stare e del ben-essere del bambino a scuola.

Clicca su LABORATORI