Get Adobe Flash player
Approfondimenti

Definizione di counseling

Il counseling professionale è una professione intellettuale regolata ai sensi della Legge N°4 del 14 Gennaio 2013 (disposizione in materia di professioni non organizzate). L'obiettivo del counseling è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

(Definizione dell'attività di counseling approvata Associazione professionale di categoria AssoCounseling)

Che cosa è la pedagogia?

La pedagogia è consulenza, è formazione, è prevenzione e risultati.

La pedagogia è una Scienza che si occupa di sviluppare nel migliore dei modi il potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto attraverso la consulenza alla famiglia, agli insegnanti, l’attivazione di percorsi laboratoriali e la relazione interpersonale. Il suo fine ultimo non è quello di creare teorie generali sull’educazione ma creare modelli di intervento educativo immediatamente spendibili nella pratica quotidiana. La pedagogia si occupa dell’educazione scolastica e dell’apprendimento dei soggetti, ma il suo fine ultimo è lo studio dell’uomo che si relaziona con l’altro da sé (educazione) e con se stesso (formazione)

Il pedagogista è uno specialista laureato e dotato di una formazione multidisciplinare ed è una figura esperta nei processi educativi e formativi. Il pedagogista non si occupa esclusivamente di infanzia ma anche di adolescenti, giovani e adulti intrecciando le tre coordinate che sostengono il processo formativo di una persona: il sapere, il saper fare e il saper essere.

Definition of counseling (english version)

Professional counseling is an activity whose goal is to improve the quality of life of clients, supporting their strengths and abilities for self-determination.

Counseling provides a space for listening and reflection, in which clients may explore problems related to evolutionary processes, phase transitions, and states of crisis and strengthens the capacity of clients to choose or change.

Counseling is an intervention that uses various methods borrowed from different theoretical orientations. It caters toindividuals, families, groups, and institutions. Counseling can be provided in various settings such as private practice, education, health, business.

(AssoCounseling definition of counseling)

Genitori si diventa

 Gruppi studio rivolto  a genitori

Si tratta di una serie di incontri tematici, volti ad offrire all’adulto gli strumenti pedagogici per capire e per farsi capire, per ascoltare e creare insieme con i propri figli  quello spazio che oggi spesso è eroso dalla fretta di una vita stressata, in cui il tempo da dedicare a ciò che davvero è importante è sempre troppo poco.

Di seguito si riportano alcune delle tematiche affrontate.

1. CONOSCI TUO FIGLIO?

I genitori saranno guidati attraverso riflessioni e diversi strumenti pedagogici ad aprire uno spaccato di consapevolezza rispetto l’universo personale ed emotivo dei propri figli partendo da una prospettiva relazionale che vede il genitore al centro del processo di conoscenza.

 

2. COME TE LO DICO?

I genitori si trovano a fronteggiare spesso l’influenza di molti agenti esterni nell’educazione dei figli. La comunicazione, in questo contesto, diventa un aspetto importantissimo per salvaguardarli nel processo di crescita personale, in una prospettiva multidimensionale, e allo stesso modo salvaguardare lo stile d’autorità e il collegamento emozionale.

All’interno di questo laboratorio verranno proposti strumenti pedagogici diversi (per tipologia ed età) utili ai genitori per entrare in relazione e comunicare in modo efficace con i propri figli

3. AIUTARE I FIGLI A GESTIRE LE EMOZIONI

E’ importante sapere fornire ai propri figli gli strumenti necessari affinché possano gestire la loro dimensione emozionale (sensazioni, emozioni, sentimenti, passioni, motivazioni) in maniera positiva, senza soffocare né tirare fuori le emozioni come fossero “proiettili”: essere maturo significa reagire con creatività e equilibrio.

E ASCOLTARSI…

 

 

Gli incontri sono aperti a genitori, genitori singoli, a genitori separati, genitori adottivi, a tutori, ecc. e sono condotti secondo i principi del counselling per garantire un ambiente protetto, amichevole, facilitante e di libera espressione.

Si accede agli incontri di gruppo a seguito di un colloquio gratuito informativo – “che cos’è il counselling familiare” – con il counsellor conduttore degli incontri.
l’attivazione dei gruppi di studio per genitori è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (minimo 6 – 7 persone , massimo 12 – 15)

Gli incontri si tengono ogni 15 giorni per la durata di 1 ora e 30′. Iniziano, solitamente, nel mese di gennaio e terminano nel mese di giugno. E’ possibile partecipare ad un primo incontro di prova. Non è obbligatoria la presenza ad ogni incontro. I partecipanti sono invitati a proporre temi di esperienza familiare personale in occasione degli incontri.