Counselling individuale
Il counselling professionale è un attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling è un intervento di sostegno e di orientamento teso alla promozione delle risorse e delle potenzialità della persona.
Il counseling non è né una terapia psicologica e non è una psicoterapia; è un intervento concreto e pragmatico centrato su chiari e specifici obiettivi di cambiamento da definire con il cliente.
Il counselling punta alla promozione del benessere personale, aiutando la persona a riappropriarsi o a scoprire modi di vivere più fruttuosi e centrati sulla consapevolezza di sé.
La metodologia
Il counselling offre uno spazio di ascolto e riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate dall’approccio sistemico–relazionale e socio-costruzionista.
Aspetto centrale del counselling sistemico è vedere, nella richiesta di aiuto fatta dal cliente, non il sintomo di un problema o di una inadeguatezza ma l’inizio della ricerca di un equilibrio personale e familiare più sostenibile.
A chi si rivolge?
Il counselling si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi ed istituzioni.
Il counselling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario ed aziendale.