Get Adobe Flash player
Approfondimenti

Definizione di counseling

Il counseling professionale è una professione intellettuale regolata ai sensi della Legge N°4 del 14 Gennaio 2013 (disposizione in materia di professioni non organizzate). L'obiettivo del counseling è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

(Definizione dell'attività di counseling approvata Associazione professionale di categoria AssoCounseling)

Che cosa è la pedagogia?

La pedagogia è consulenza, è formazione, è prevenzione e risultati.

La pedagogia è una Scienza che si occupa di sviluppare nel migliore dei modi il potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto attraverso la consulenza alla famiglia, agli insegnanti, l’attivazione di percorsi laboratoriali e la relazione interpersonale. Il suo fine ultimo non è quello di creare teorie generali sull’educazione ma creare modelli di intervento educativo immediatamente spendibili nella pratica quotidiana. La pedagogia si occupa dell’educazione scolastica e dell’apprendimento dei soggetti, ma il suo fine ultimo è lo studio dell’uomo che si relaziona con l’altro da sé (educazione) e con se stesso (formazione)

Il pedagogista è uno specialista laureato e dotato di una formazione multidisciplinare ed è una figura esperta nei processi educativi e formativi. Il pedagogista non si occupa esclusivamente di infanzia ma anche di adolescenti, giovani e adulti intrecciando le tre coordinate che sostengono il processo formativo di una persona: il sapere, il saper fare e il saper essere.

Definition of counseling (english version)

Professional counseling is an activity whose goal is to improve the quality of life of clients, supporting their strengths and abilities for self-determination.

Counseling provides a space for listening and reflection, in which clients may explore problems related to evolutionary processes, phase transitions, and states of crisis and strengthens the capacity of clients to choose or change.

Counseling is an intervention that uses various methods borrowed from different theoretical orientations. It caters toindividuals, families, groups, and institutions. Counseling can be provided in various settings such as private practice, education, health, business.

(AssoCounseling definition of counseling)

Sportello Pedagogico

“Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere e che credono in quello che vedono.”

Galileo Galilei

“E’ più facile insegnare che educare, perché per insegnare basta sapere, mentre per educare è necessario essere.”

Albert Hurtado

Lo sportello pedagogico è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato ai genitori, agli insegnanti,  e/o agli alunni per promuovere il benessere psicofisico, emozionale  e relazionale dell’individuo e, dunque, del sistema a cui appartiene. L’idea non è offrire un servizio in cui si effettua “terapia” ma piuttosto un servizio che accompagna nel percorso educativo e di crescita personale, attingendo alle risorse e alle responsabilità educative di ciascuno.

Obiettivi

  • Costituire un punto di ascolto e di confronto che favorisca la comprensione delle situazioni, accolga le difficoltà di genitori, docenti e degli stessi alunni, e in cui acquisire strumenti per gestire situazioni di difficoltà
  • Analizzare, insieme agli insegnanti e ai genitori situazioni problematiche individuali o di classe e programmare interventi adeguati
  • Favorire la relazione docente –alunno,  genitore –docente,  genitore –figlio
  • Supportare il ruolo educativo di genitori ed insegnanti
  • Fornire strumenti che sostengano la capacità di osservare e comprendere i comportamenti e le relazioni

Attività previste:

Insegnanti:colloqui di consulenza pedagogica, osservazioni nel contesto classe

Genitori: colloqui di consulenza individuale o alla coppia genitoriale

Alunni: colloqui individuali di supporto ( per allievi iscritta alla scuola secondaria) interventi sul gruppo classe atraverso attività laboratoriali o osservazione dell’ alunno in classe ( previa autorizzazione e consenso informato di entrambi i genitori)

A chi si rivolge?

Lo sportello  si rivolge a insegnanti e/o genitori e/o alunni ed è una opportunità  che può assumere forme e contenuti diversi in relazione ai bisogni espressi e al contesto di intervento (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado)

Strumenti di verifica

L’efficacia verrà rilevata mediante l’analisi e la condivisione  di alcuni  indicatori quantitativi, circa il livello di permeabilità del servizio (frequenza, numero di  accessi …) e mediante l’analisi di dati qualitativi ottenuti da questionari di rilevazione della customer satisfaction

SPORTELLO PEDAGOGICO PER GENITORI:

Alcuni elementi di riflessione

Spesso i genitori hanno dubbi sull’educazione dei figli e si interrogano, su come aiutarli efficacemente a crescere. Avere il coraggio di porsi queste domande non solo dimostra un profondo e consapevole senso di responsabilità educativa, ma da’ luce a quel prezioso confine tra sé e l’altro che vede nel dubbio e nella domanda il punto di partenza necessario per incontrasi nella relazione senza perdersi o confondersi.

Offrire all’interno della struttura scolastica un tempo e un luogo appositamente dedicato per dare ascolto ai genitori diventa uno strumento utile per rafforzare e dare senso al progetto di co – responsabilità educativa in cui sono coinvolti i genitori, gli insegnanti e il figlio/allievo.

Avere la possibilità di confrontarsi con una figura esperta nei processi formativi e che, dunque, costruisce tutta la sua preparazione professionale proprio sulla Scienza dell’Educazione, può essere un utile opportunità per approfondire tematiche come:

  • Essere e sentirsi genitori efficaci: ascoltare e vivere la dimensione relazionale e affettiva con i propri figli
  • Saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi
  • Dare regole sostenibili per essere genitori autorevoli e capace di dare dei limiti
  • Costruire insieme ai propri figli la loro autonomia personale  e relazionale
  • Educazione e mass media, internet: risorse e limiti della tecnologia

Il consulente pedagogico dunque intende aiutare il genitore a capire la situazione e a trovare le strade percorribili sia in considerazione dell’età del figlio/a, sia in relazione al suo specifico ruolo educativo.