Get Adobe Flash player
Approfondimenti

Definizione di counseling

Il counseling professionale è una professione intellettuale regolata ai sensi della Legge N°4 del 14 Gennaio 2013 (disposizione in materia di professioni non organizzate). L'obiettivo del counseling è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

(Definizione dell'attività di counseling approvata Associazione professionale di categoria AssoCounseling)

Che cosa è la pedagogia?

La pedagogia è consulenza, è formazione, è prevenzione e risultati.

La pedagogia è una Scienza che si occupa di sviluppare nel migliore dei modi il potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto attraverso la consulenza alla famiglia, agli insegnanti, l’attivazione di percorsi laboratoriali e la relazione interpersonale. Il suo fine ultimo non è quello di creare teorie generali sull’educazione ma creare modelli di intervento educativo immediatamente spendibili nella pratica quotidiana. La pedagogia si occupa dell’educazione scolastica e dell’apprendimento dei soggetti, ma il suo fine ultimo è lo studio dell’uomo che si relaziona con l’altro da sé (educazione) e con se stesso (formazione)

Il pedagogista è uno specialista laureato e dotato di una formazione multidisciplinare ed è una figura esperta nei processi educativi e formativi. Il pedagogista non si occupa esclusivamente di infanzia ma anche di adolescenti, giovani e adulti intrecciando le tre coordinate che sostengono il processo formativo di una persona: il sapere, il saper fare e il saper essere.

Definition of counseling (english version)

Professional counseling is an activity whose goal is to improve the quality of life of clients, supporting their strengths and abilities for self-determination.

Counseling provides a space for listening and reflection, in which clients may explore problems related to evolutionary processes, phase transitions, and states of crisis and strengthens the capacity of clients to choose or change.

Counseling is an intervention that uses various methods borrowed from different theoretical orientations. It caters toindividuals, families, groups, and institutions. Counseling can be provided in various settings such as private practice, education, health, business.

(AssoCounseling definition of counseling)

Consulenza ABA

Che cos’è e cosa si propone

ABA, acronimo di “Applied Behavioral Analysis” (Analisi del comportamento applicata), costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali
individuati dalla scienza del comportamento. L’ABA si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi
di intervento. Tale pratica è fondata sull’osservazione e sulla registrazione del comportamento, che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità.

Su che cosa si basa

Il principio centrale è quello di rinforzo: la frequenza e la forma di un determinato comportamento sono influenzate da ciò che accade prima e dopo
il comportamento stesso. Il principio del rinforzo e le tecniche comportamentali (shaping, chaining, fading, prompting, modeling) possono essere utilizzate per lo sviluppo di abilità cognitive, relazionali e di autonomia.

Chi lo pratica, in quali contesti

Programmi educativi e riabilitativi ABA vengono supervisionati da professionisti, Consulenti-Supervisori con una preparazione specifica in ambito cognitivo – comportamentale, che forniscono anche formazione agli educatori/operatori coinvolti nel programma.

Diversi fattori influenzano l’efficacia del trattamento:

  • precocità dell’intervento educativo;
  • abilità cognitive e linguistiche di base del soggetto;
  • intensità dell’intervento (numero di ore);
  • coinvolgimento della famiglia nel progetto educativo.

A chi si rivolge

L’approccio cognitivo – comportamentale è efficace per il potenziamento delle abilità di vita non solo di soggetti con disabilità ma anche per persone con
sviluppo neuro – tipico, data l’universalità dei principi scientifici su cui si basa. La recente Linea Guida: “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” a cura del Sistema Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità, considera il trattamento cognitivo – comportamentale come il più efficace.

Obiettivi dell’intervento e della consulenza

L’obiettivo dell’intervento è quello di incrementare il repertorio delle abilità di vita funzionali e propedeutiche all’integrazione del soggetto nella società.

L’approccio di lavoro è multidisciplinare: i genitori, la scuola ed i differenti caregivers collaborano attivamente e ricoprono un ruolo centrale.

L’intervento contiene i seguenti elementi:

  • Valutazione funzionale iniziale ed osservazione diretta;
  • Stesura e programmazione del piano individualizzato;
  • Formazione e monitoraggio periodico.

La famiglia intera viene coinvolta nel processo educativo in modo da favorire il mantenimento e la generalizzazione delle abilità acquisite.