Get Adobe Flash player
Approfondimenti

Definizione di counseling

Il counseling professionale è una professione intellettuale regolata ai sensi della Legge N°4 del 14 Gennaio 2013 (disposizione in materia di professioni non organizzate). L'obiettivo del counseling è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

(Definizione dell'attività di counseling approvata Associazione professionale di categoria AssoCounseling)

Che cosa è la pedagogia?

La pedagogia è consulenza, è formazione, è prevenzione e risultati.

La pedagogia è una Scienza che si occupa di sviluppare nel migliore dei modi il potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto attraverso la consulenza alla famiglia, agli insegnanti, l’attivazione di percorsi laboratoriali e la relazione interpersonale. Il suo fine ultimo non è quello di creare teorie generali sull’educazione ma creare modelli di intervento educativo immediatamente spendibili nella pratica quotidiana. La pedagogia si occupa dell’educazione scolastica e dell’apprendimento dei soggetti, ma il suo fine ultimo è lo studio dell’uomo che si relaziona con l’altro da sé (educazione) e con se stesso (formazione)

Il pedagogista è uno specialista laureato e dotato di una formazione multidisciplinare ed è una figura esperta nei processi educativi e formativi. Il pedagogista non si occupa esclusivamente di infanzia ma anche di adolescenti, giovani e adulti intrecciando le tre coordinate che sostengono il processo formativo di una persona: il sapere, il saper fare e il saper essere.

Definition of counseling (english version)

Professional counseling is an activity whose goal is to improve the quality of life of clients, supporting their strengths and abilities for self-determination.

Counseling provides a space for listening and reflection, in which clients may explore problems related to evolutionary processes, phase transitions, and states of crisis and strengthens the capacity of clients to choose or change.

Counseling is an intervention that uses various methods borrowed from different theoretical orientations. It caters toindividuals, families, groups, and institutions. Counseling can be provided in various settings such as private practice, education, health, business.

(AssoCounseling definition of counseling)

Laboratori

Personaggi in cerca di autore

Crescere con fiabe e storie
Attraverso le storie i bambini esplorano il loro mondo interiore e trovano risposte ai grandi temi della vita: le paure e le ansie che li accompagnano nella crescita, la lotta tra il bene ed il male, il conflitto tra sentimenti opposti, il coraggio e le possibilità di incidere sul mondo. Il percorso ha lo scopo di accompagnare gli insegnanti e i bambini ad acquisire strumenti conoscitivi utili a stimolare nel bambino l’uso di linguaggi simbolici e dare forma alla creatività personale.

Sull’onda delle emozioni

L’ascolto emotivo del bambino e dell’adolescente
Da dove nascono le emozioni? Come vengono espresse?
Come cambia il corpo rispetto ad esse e come rielaborarle?
Il corso si propone, come occasione per approfondire, la conoscenza dei principali nodi teorici, progettuali e metodologici, che possono sostenere il lavoro dell’insegnante nella gestione delle problematiche emotive e relazionali degli studenti. In particolar modo verranno approfonditi: il ruolo dell’empatia nella crescita e nello sviluppo; le emozioni ed il pensiero creativo; i linguaggi non verbali; l’intelligenza emotiva di genere.
Il corso di propone anche di allestire spazi di ascolto e di espressività emotiva direttamente rivolti a bambini e/o adolescenti mediante stimolazioni e attivazioni esperienziali modulate in relazione all’età.

Laboratorio autobiografico

L’autobiografia ed il progetto di sé
Si può imparare dalla propria storia di vita? A cosa serve incoraggiarne il racconto? Come accogliere le storie dell’altro? Come ascoltare con orecchie,
occhi e mani? Le strategie autobiografiche mettono al centro del lavoro di formazione e di insegnamento, il pensiero dell’allievo.
Ciascun individuo sperimenta nel proprio percorso di crescita il bisogno di riflettere su se stesso per costruire la sua identità, intesa come progetto di sé. L’autobiografia consente di collocare i propri apprendimenti in una cornice di senso: attiva processi di meta-cognizione, favorisce capacità di autovalutazione e di auto-orientamento, ed il riconoscimento dei propri limiti e potenzialità.

Ci vuole un intero villaggio per allevare un bambino

Un’alleanza possibile tra scuola e famiglia
Il bambino è al centro di una rete che vede più soggetti sostenere la sua crescita e mettersi in relazione tra persone che educano: è un cammino molto complesso fatto di comunicazione, incontri, aspettative e fantasia. Il percorso coinvolge genitori ed insegnanti insieme.
È un’opportunità per incontrarsi e raccontarsi; è un percorso di ricerca di strategie per comunicare, collaborare e co-educare.
È un’occasione per riflettere sui diversi e complementari compiti educativi di genitori e insegnanti.