Laboratori
Personaggi in cerca di autore
Crescere con fiabe e storie
Attraverso le storie i bambini esplorano il loro mondo interiore e trovano risposte ai grandi temi della vita: le paure e le ansie che li accompagnano nella crescita, la lotta tra il bene ed il male, il conflitto tra sentimenti opposti, il coraggio e le possibilità di incidere sul mondo. Il percorso ha lo scopo di accompagnare gli insegnanti e i bambini ad acquisire strumenti conoscitivi utili a stimolare nel bambino l’uso di linguaggi simbolici e dare forma alla creatività personale.
Sull’onda delle emozioni
L’ascolto emotivo del bambino e dell’adolescente
Da dove nascono le emozioni? Come vengono espresse?
Come cambia il corpo rispetto ad esse e come rielaborarle?
Il corso si propone, come occasione per approfondire, la conoscenza dei principali nodi teorici, progettuali e metodologici, che possono sostenere il lavoro dell’insegnante nella gestione delle problematiche emotive e relazionali degli studenti. In particolar modo verranno approfonditi: il ruolo dell’empatia nella crescita e nello sviluppo; le emozioni ed il pensiero creativo; i linguaggi non verbali; l’intelligenza emotiva di genere.
Il corso di propone anche di allestire spazi di ascolto e di espressività emotiva direttamente rivolti a bambini e/o adolescenti mediante stimolazioni e attivazioni esperienziali modulate in relazione all’età.
Laboratorio autobiografico
L’autobiografia ed il progetto di sé
Si può imparare dalla propria storia di vita? A cosa serve incoraggiarne il racconto? Come accogliere le storie dell’altro? Come ascoltare con orecchie,
occhi e mani? Le strategie autobiografiche mettono al centro del lavoro di formazione e di insegnamento, il pensiero dell’allievo.
Ciascun individuo sperimenta nel proprio percorso di crescita il bisogno di riflettere su se stesso per costruire la sua identità, intesa come progetto di sé. L’autobiografia consente di collocare i propri apprendimenti in una cornice di senso: attiva processi di meta-cognizione, favorisce capacità di autovalutazione e di auto-orientamento, ed il riconoscimento dei propri limiti e potenzialità.
Ci vuole un intero villaggio per allevare un bambino
Un’alleanza possibile tra scuola e famiglia
Il bambino è al centro di una rete che vede più soggetti sostenere la sua crescita e mettersi in relazione tra persone che educano: è un cammino molto complesso fatto di comunicazione, incontri, aspettative e fantasia. Il percorso coinvolge genitori ed insegnanti insieme.
È un’opportunità per incontrarsi e raccontarsi; è un percorso di ricerca di strategie per comunicare, collaborare e co-educare.
È un’occasione per riflettere sui diversi e complementari compiti educativi di genitori e insegnanti.